La Storia
Audible Logo Goditi questo audiolibro gratuitamente e altro ancora
Inizia ad ascoltare su Audible
0,00€
  • Accedi senza limiti a migliaia di titoli
  • Dopo i primi 30 giorni gratuiti, l'iscrizione si rinnoverà automaticamente a 9,99€ al mese. Puoi cancellare l'iscrizione in ogni momento
  • Scarica l’app e ascolta su tutti i tuoi dispositivi iOS e Android
Offerto da Audible, una società Amazon
Effectuando l'acquisto, accetti le Condizioni d'Uso di Audible e ci autorizzi ad addebitarti, mediante il metodo di pagamento da te prescelto o mediante un altro metodo di pagamento disponibile, il pagamento. Per favore, consulta la nostra Informativa sulla Privacy
Offerto da Audible, una società Amazon

La Storia Audiolibro Audible – Edizione integrale

4,4 4,4 su 5 stelle 2.076 voti

Ambientato a Roma dal 1941 al 1947, il romanzo è un grande affresco corale che racconta gli orrori della guerra e della storia, "questo scandalo che dura da duemila anni". Al centro, le disgraziate vicende della maestrina Iduzza Ramundo, vedova mite e rassegnata, e del figlio Useppe, pischelletto dai grandi occhi azzurri spalancati sul mondo.

Pubblicato nel 1974, ottenne un enorme successo e infiammò violente polemiche, diventando immediatamente un caso politico e letterario. Dal romanzo è tratto il film omonimo, diretto da Luigi Comencini e interpretato da Claudia Cardinale.
Scopri Audible
Un universo con migliaia di audiolibri e podcast da ascoltare senza limiti. Iscriviti, gratis i primi 30 giorni. Scopri di più.

Dettagli prodotto

Durata 28 ore e 55 minuti
Autore Elsa Morante
Narratore Iaia Forte
Data di pubblicazione su Audible.it 26 ottobre 2017
Editore Emons Edizioni
Tipo di programma Audiobook Audible
Versione Edizione integrale
Lingua Italiano
ASIN B076HTXRWZ
Posizione nella classifica Bestseller di Amazon n. 682 in Audiolibri Audible e Original (Visualizza i Top 100 nella categoria Audiolibri Audible e Original)
n. 87 in Letteratura classica
n. 15,931 in Classici (Libri)

Recensioni clienti

4,4 su 5 stelle
4,4 su 5
2.076 valutazioni globali
Elsa Morante non si smentisce mai. Scorrevole.
5 Stelle
Elsa Morante non si smentisce mai. Scorrevole.
Elsa Morante é una delle scrittrici più interessanti della letteratura italiana del 900 e La Storia ne costituisce uno dei capolavori migliori. Il romanzo coinvolge il lettore fin dalle prime pagine.
Grazie per i commenti
Siamo spiacenti, si è verificato un errore
Siamo spiacenti, non siamo riusciti a caricare la recensione

Recensioni migliori da Italia

Recensito in Italia il 16 febbraio 2024
Lessi questo romanzo credo negli anni 80 e lo trovai bellissimo. La figura di Ida riempie di tenerezza, quella di Useppe mi è entrata ed è rimasta nel cuore. Amo le vicende ambientate in epoca storica, in questo caso la seconda guerra mondiale e il dopoguerra, che conosco solo per racconti familiari. Essendo all’estero non ho sottomano il libro e ho ordinato l’ebook e questa seconda lettura è stata ancora più sentita. Mi hanno affascinato tutti i personaggi che ruotano attorno a Ida e a Useppe, le loro vicende, le loro emozioni. Il romanzo pur trattando temi anche tragici ha momenti di umorismo ( alcune risposte date da Nino a sua madre ! ) e alla fine, come la prima volta, mi ha commosso intensamente . Non si può non leggere LA STORIA
3 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 3 novembre 2023
Solitudine. Se dovessi descrivere con un solo aggettivo questo libro sceglierei questo.
Questa storia, "La storia", è un vero capolavoro della letteratura italiana.
Inizia lentamente, a raccontarci le vicende della piccola Ida fino alla Ida adulta e ai suoi 2 figli.
Tutti i personaggi sono delineati in maniera così chiara che ti sembra quasi di vederli e ognuno, a modo suo, è solo.
È sola Ida, bambina mai cresciuta che si ritrova a crescere 2 figli senza l'aiuto di nessuno. Ella infatti è troppo riservata per chiedere aiuto a chicchessia, nemmeno quando quell' aiuto le servirebbe davvero.
È solo Useppe, bimbo che fin dalla nascita ha conosciuto l'abbandono.
È solo Ninuzzo nonostante il carattere spavaldo e un po' irritante.
Soli sono tutti gli altri protagonisti.
È un libro che ti entra dentro e a cui non riesci a staccarti fino al finale, amaro ma non inaspettato, in quanto già dal principio il lettore è pervarso da un sentimento di amarezza.
Mi dispiace solo per le molte cose "non dette" tra i protagonisti, ma d'altra parte racconta forse bene la realtà di allora e anche come si approcciava la gente a quei tempi.
18 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 18 aprile 2024
Semplicemente perfetto
Recensito in Italia il 28 febbraio 2024
Indiscutibilmente la Morante e' una grandissima scrittrice. Non concordo con chi lo trova prolisso. E' una lettura lenta, introspettiva, che delinea perfettamente il carattere e i sentimenti di ogni personaggio in un buio periodo della nostra storia. Solitudine, miseria, paura, disperazione e' quanto ha caratterizzato gli anni magistralmente descritti in questo libro. E' leggere per il piacere della lettura, una lettura colta, precisa, senza sbavature, mai inutile e noiosa. Un splendido libro
Una persona l'ha trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 8 gennaio 2024
Ho dato tre stelle per non urtare la suscettibilità dei tantissimi estimatori di questa scrittrice. Lo sto leggendo, confesso, per la ridondante anticipazione della trasposizione televisiva che ci sarà questa sera. Ho cominciato a leggere quando avevo 14 anni e continuo a farlo ora che ne ho 66, impiegando così tutto il mio tempo libero che da diversi anni è veramente molto. Leggo di tutto da sempre ma in confronto a La Storia i romanzi di Cechov sono stati una lettura più "leggera". Sono a metà del libro e lo finirò perchè raramente ho abbandonato una lettura ma confesso di essere veramente snervata dai particolari assolutamente inutili che sembrano buttati giù solo per allungare la storia. Per non parlare delle assurdità che riguardano il piccolo Useppe che mette in ombra persino il Maestro Mozart che ha cominciato a comporre a tre anni. E pazienza per l'uso del condizionale al posto del congiuntivo, cosa che comunque ferisce nell'anima una patita della grammatica quale mi ritengo nonchè grande sostenitrice della punteggiatura che, ahimè, pare stia scomparendo in quanto tristemente anacronistica.
Mi incuriosisce a questo punto capire come si saranno barcamenati gli sceneggiatori del lavoro televisivo che hanno dovuto riassumere in circa due ore, immagino, un'opera prolissa fino all'esasperazione.
16 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 19 febbraio 2024
È un libro molto interessante, a parte la parte romanzata, ti fa entrare nel periodo buio della seconda guerra mondiale. Nella narrazione vengono raccontate tutti i passaggi di una guerra che ha distrutto un mondo e intere generazioni di persone, non solo ebrei, gente che ha sofferto fame,freddo, perdite di persone care,dignità.
Assolutamente da leggere.
2 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 5 febbraio 2024
È un libro che avevo già letto in cartaceo, adesso lo voglio rileggere in ebook
Recensito in Italia il 14 marzo 2024
Mi è piaciuto molto anche se per gli argomenti trattati, non ho completato la lettura.

Le recensioni migliori da altri paesi

Traduci tutte le recensioni in Italiano
Ellen Cantarow
5,0 su 5 stelle One of the greatest novels ever written
Recensito negli Stati Uniti il 15 marzo 2022
She rivals Tolstoy and Stendhal. This is a novel that brings alive the Second World War in Italy under Mussolini in the persons of a schoolteacher and her two young sons, and two dogs and a cat. The animal characters are as vibrant as the people. It is a must-read book. I suppose many will be discouraged by the length, but if you persevere you will find it worthwhile.
Una persona l'ha trovato utile
Segnala
Helena K.
4,0 su 5 stelle Bok
Recensito in Svezia in data 22 aprile 2024
Boken kom som den skulle. Tyvärr mycket komprimerat tryck. Svårt att läsa på grund av detta. Tunna papper.
Robert Winstanley
5,0 su 5 stelle il miglior romanzo di sempre
Recensito nel Regno Unito il 10 gennaio 2023
Per me è il miglior romanzo che abbia mai letto in qualsiasi lingua (leggo molto in inglese, francese e italiano). Un libro assolutamente bellissimo, che spezza il cuore. Così commovente, travolgente, stravolgente e sconvolgente. Ci si sente completamente coinvolti. Ci si identifica totalmente con tutti i personaggi centrali e ci si immedesima nella loro vita .
Una persona l'ha trovato utile
Segnala
R. Celia
5,0 su 5 stelle bouleversant
Recensito in Francia il 6 giugno 2021
Je l'avais lu il y a très longtemps et cette oeuvre m'avait laissé un grand souvenir mais un peu vague .. Relu : il y a peu d'oeuvres qui m'aient autant bouleversée , émue aux larmes . Au delà de cette fresque historique pendant la 2 eme guerre mondiale il y a l'incroyable talent qu'avait Morante de faire vivre les enfants de ses romans .. et leurs compagnons animaux .. très cinématographique , extraordinairement émouvant , une oeuvre terriblement sombre et lumineuse à la fois . Un conseil : ne pas oublier sa boîte de mouchoir .
Pol González
5,0 su 5 stelle Todo bien
Recensito in Spagna il 7 dicembre 2018
Llegó todo rápido y bien. El libro es en italiano y es muy bueno.